Autostoppisti sfiduciati o esploratori coraggiosi?

Mentre sto sistemando le relazione di fine anno, mi ritorna alla mente una riflessione proposta ai ragazzi più grandi, frutto delle suggestioni raccolte dal libro di S. Rossi, Didattica cooperativa e classi difficili, Pearson 2020.
Data la mia proverbiale capacità di perdermi tutto o quasi (nel senso che il più volte non mi ritrovo quello che metto da parte 😊), inserisco nel post la presentazione preparata appositamente. Così sono sicura che la ritrovo 😂.

autostoppisti sfiduciati o esploratori coraggiosi?

Il mio saluto ai ragazzi del Liceo

Vi offro, come mia abitudine alla fine di ogni anno scolastico, un frase che vuole essere una raccomandazione, ma anche un augurio per i vostri giorni di spensieratezza estiva.

  Progetto creato con PosterMyWall 

Vi lascio anche queste frasi: 

Ci vorrebbe più rispetto
Ci vorrebbe più attenzione
Se si parla della vita 
Se parliamo di persone 
Siamo il silenzio che resta dopo le parole 
Siamo la voce che può arrivare dove vuole 
Siamo il confine della nostra libertà 
Siamo noi l’umanità 
Siamo il diritto di cambiare tutto e di ricominciare. 
Ricominciare. 

E anche se a volte vi sembra che la vita vi deluda, sappiate che potete essere capaci di sopportare il peso del coraggio.
Ma questo richiede che non pensiate in maniera disattenta.
PS: come vedete, la prof sempre quello ha in testa 🤣.