Progettare con l’Intelligenza Artificiale

Mi sono subito incuriosita a come l’Intelligenza Artificiale potesse entrare nel mio lavoro di docente. Ammetto di avere un’indole abbastanza aperta alle novità e il mondo dell’IA (o AI all’inglese) non poteva lasciarmi indifferente. 
In questo periodo, che mi ha visto a casa per problemi di salute, non sono rimasta però con le mani in mano e ho frequentato dei corsi che potessero aiutarmi a capire come “governare” la novità. Da docente non credo nell’utilità di un atteggiamento di chiusura e di demonizzazione. Anzi. Mi sono andata convincendo che come insegnanti dobbiamo accogliere la sfida ed aiutare i nostri studenti ad un approccio critico e creativo. 
In fondo, l’IA può offrire l’occasione per educare gli alunni ad attivare tutte le potenzialità che fornisce il pensiero umano, unito ad una buona dose di cultura e di competenze linguistiche, per ottimizzare al meglio le risposte che l’IA può dare ai nostri prompt. Proprio sui promp, ossia le richieste che poniamo all’IA, ho lavorato in uno degli ultimi corsi di formazione frequentati online. E’ stata un’esperienza arricchente in cui abbiamo avuto come guida e relatrice la prof.ssa Licia Landi. 
Inserisco in questo post il projectwork con cui ho concluso il percorso, nella speranza che possa essere di qualche utilità. Cliccare sull’immagine per aprire il lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.